Descrizione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un programma strategico del governo italiano per affrontare le sfide e promuovere la ripresa economica e sociale del paese. Uno dei settori chiave del PNRR è l’istruzione, con l’iniziativa denominata “Scuola 4.0”. Scuola 4.0 mira a trasformare il sistema scolastico italiano attraverso l’implementazione di soluzioni innovative e tecnologiche.

Nel contesto del PNRR Scuola 4.0, sono state identificate cinque azioni chiave che riguardano l’obiettivo di migliorare il sistema educativo italiano.

La prima azione si concentra sulla lotta alla dispersione scolastica, con azioni mirate a ridurre le disuguaglianze territoriali e promuovere il successo degli studenti.
Documentazione Anti-Dispersione

La seconda riguarda i Next Generation Labs, che rappresentano laboratori all’avanguardia per le professioni digitali del futuro, offrendo agli studenti strumenti e competenze per affrontare le sfide dell’era digitale.
Documentazione Next Generation Labs

La terza è dedicata alle Next Generation Classrooms, ambienti di apprendimento innovativi che utilizzano tecnologie avanzate e nuovi metodi didattici per fornire un’istruzione stimolante e allineata alle esigenze dell’era digitale.
Documentazione Next Generation Classrooms

La quarta viene dedicata alle discipline STEM e al Multilinguismo
Discipline STEM e Multilinguismo e Nuovi Linguaggi

La quinta e’ interamente dedicata alla formazione digitale del personale scolastico.
Formazione Digitale del Personale Scolastico

Queste sezioni riflettono l’impegno nell’affrontare le sfide educative attuali e preparare gli studenti per il futuro.