In questa categoria sono raccolti gli articoli relativi alle olimpiadi di informatica. La nostra scuola, come istituto referente della regione Liguria, è sede delle selezioni scolastiche e delle selezioni territoriali ( regionali ) delle gare.

Ogni anno nel mese di settembre, il nostro Istituto, accompagna i ragazzi liguri che hanno conseguito i migliori risultati nelle prove regionali alle selezioni nazionali.

Svolte le selezioni Territoriali Olimpiadi di Informatica 2019

Martedì 16 Aprile 2019 si sono svolte presso il nostro Istituto, le selezioni regionali per le olimpiadi di Informatica. Una trentina di ragazzi provenienti dalle quattro province liguri, si sono impegnati nella soluzione di tre prove da super-esperti del calcolatore.Le prove sono allegate al presente articolo .

logo oiiLe prove, in questa edizione, hanno dato la possibilitá a tutti gli atleti di tentare la risoluzione utilizzando un sistema di gara diverso e accattivante che permetteva di conoscere immediatamente il punteggio ottenuto in ogni esercizio.In allegato la classifica regionale che ha decretato la vittoria di Matteo Littardi del Liceo Cassini che quindi parteciperà in autunno alle finali nazionali a Matera.

La classifica generale e nazionale si può consultare sul sito:  www.olimpiadi-informatica.it

Si ringraziano i colleghi e gli atleti delle scuole partecipanti. Un grazie particolare per le scuole di fuori Genova.

Attachments:

Selezioni regionali OLIMPIADI DI INFORMATICA

Martedí 16 aprile alle 13 si terranno presso la sede di via Allende 41, le selezioni regionali delle OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA.

Trenta ragazzi provenienti da tutte le scuole della Liguria si affronteranno al computer per dimostrare le proprie capacitá nella programmazione.

Il vincitore si dovrá cimentare nelle selezioni nazionali che si terranno a Matera nel settembre prossimo.

logo territoriali 2019

Allenamento Olimpiadi di informatica

Oggi, venerdi 23 febbraio 2018, diversi ragazzi provenienti da diverse scuole della Liguria, vincitori delle selezioni scolastiche delle olimpiadi di informatica, si allenano per le prove regionali del 18 aprile.

Istruttore qualificato Gaspare Ferraro, ex studente , laureando di informatica a Pisa ed ex internazionale delle olimpiadi.

Buon lavoro a tutti!

Allenamento futuri territoriali

Olimpiadi Nazionali di Informatica 2018

logo

Quest'anno le Olimpiadi Nazionali di Informatica si sono svolte dal 13 al 15 settembre 2018 presso L'ITIT Marconi di Campobasso . Gli studenti vincitori delle medaglie d'oro, d'argento e medaglie di bronzo diventano Probabili Olimpici 2019 e risultano ammessi alla prima fase di allenamento residenziale che si svolgerà ad ottobre 2018 presso il SIAF di Volterra (PI).
Sul sito ufficiale delle OII la classifica generale

campo di gara Campobasso

logo manifestazioneu

L'Istituto Majorana - Giorgi, come sede di riferimento regionale per la Liguria, ha accompagnato uno studente che è risultato vincitore della selezione regionale del marzo 2018, Lorenzo  Leonardini del Liceo Cassini di Genova.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina dedicata alle OII sul sito dell'AICA .

Selezione scolastica Olimpiadi di Informatica 2017

Giovedì 16 novembre 2017 si è svolta la prima gara di selezione in 565 istituti d'Italia.

La prova dura 90 minuti e consiste nella soluzione di 20 esercizi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione.

In allegato la classifica delle selezioni scolastiche delle olimpiadi di informatica della nostra scuola e il testo delle prove che i ragazzi hanno dovuto affrontare.

Hanno partecipato 21 allievi dell'indirizzo tecnologico e dello scientifico delle scienze applicate.

L'appuntamento è il 18 aprile 2018 per le selezioni regionali che si terranno nella nostra scuola!

Attachments: