Le nostre sedi

La sede di via Allende

Informazioni generali

L'Istituto Superiore Statale "Majorana - Giorgi" permette di conseguire diversi tipi di diploma di istruzione superiore:
L'edificio è di recentissima costruzione, già realizzato secondo le normative riguardanti la sicurezza (numerose vie di fuga) e l'accesso per i disabili (rampe interne al posto delle scale).

E' situato nel verde (servito da una strada privata con ampia possibilità di posteggio) ed è inserito in un complesso polivalente pensato per offrire servizi al territorio (palestra regolamentare con gradinate a disposizione anche di società sportive, auditorium sede di una compagnia teatrale, nido per l'infanzia, saletta prova per musica).

Corsi attivati

sede di Via Allende

• Liceo scientifico delle Scienze Applicate
  • Tecnico in Elettronica e Elettrotecnica (articolazione Elettronica e Elettrotecnica)
  • Tecnico informatica & Telecomunicazioni ( articolazione Informatica )

Le strutture

Nei tre piani riservati alla scuola sono presenti i laboratori:
- 3 Informatica collegati da una rete Intranet per un totale di oltre 200 postazioni collegate a Internet
- 2 Fisica e metrologia (30 postazioni)
- 2 Chimica
- 1 Biologia
- 1 Elettronica
- 2 Elettrotecnica
- 1 Disegno tecnico (15 tecnigrafi)
- 1 Disegno tecnico (CAD) (15 postazioni).
- 2 Sale audiovisivi.

E' attiva una postazione multimediale per studenti disabili.

Gli studenti possono inoltre usufruire di:
palestra regolamentare
biblioteca (recentemente ristrutturata e spostata in locali più ampi)
bar interno con ampia sala mensa
saletta prova musica (riservata agli studenti dell'istituto).

Agli insegnanti e per le attività di servizio sono dedicate:
sala insegnanti
sala ricevimento famiglie
sala medica
sala per incontri con psicologi e colloqui con formatori.

La sede di via Timavo

La storia

L’ITIS Giorgi nasce nel 1959, nella sede provvisoria di Via Montezovetto, supportato nei primissimi mesi dal Civico ITI Galilei, con indirizzi per la meccanica e l’elettrotecnica, per rispondere alle richieste di periti da parte delle industrie operanti nei relativi settori in forte espansione produttiva, richieste alle quali il glorioso Civico Galilei non è più in grado di dare risposta quantitativamente sufficiente

Esso è situato in Via Timavo, nel quartiere di Sturla, ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici da Corso Europa.

Gli ampi spazi della sede di via Timavo ospitano laboratori di grande valore soprattutto per quello che riguarda le strumentazioni meccaniche, informatiche ed elettroniche.

Notevoli sono anche le palestre e gli spazi dedicati ai laboratori di chimica e fisica.

I corsi attivati

sede di Via Timavo

• Liceo scientifico delle Scienze Applicate
  • Tecnico in Elettronica e Elettrotecnica (articolazione Elettrotecnica)
  • Tecnico informatica & Telecomunicazioni ( articolazione Informatica )
  • Tecnico in meccanica meccatronica ed energia( articolazione Meccanica )
  • Corsi serali per tecnico in Elettronica e Elettrotecnica (articolazione Elettronica)

Le strutture

I locali adibiti ad aule sono venticinque.

Vengono utilizzati i seguenti laboratori dotati di attrezzature professionali periodicamente aggiornate:

• Due laboratori di chimica
  • Un laboratorio di fisica
  • Un laboratorio di biologia
  • Un laboratorio di scienze
  • Un laboratorio di elettrotecnica generale e macchine elettriche
  • Un laboratorio di tecnologia, disegno e progettazione elettronica
  • Un laboratorio di sistemi automatici per elettrotecnici
  • Un laboratorio di telecomunicazioni
  • Un laboratorio multimediale
  • Un laboratorio di impianti elettrici e T.D:P:
  • Due laboratori di informatica
  • Un laboratorio di matematica al computer
  • Un laboratorio di disegno computerizzato
  • Un laboratorio di metrologia
  • Un laboratorio di prove materiali
  • Un laboratorio di automazione industriale
  • Un laboratorio di macchine utensili
  • Un laboratorio di saldatura

Sono inoltre presenti:

• Una biblioteca informatizzata
  • Una sala audiovisivi
  • Una palestra, un campetto sportivo e una sala pesi
  • Un’aula magna
  • Una sala medica
  • Atrio coperto
  • In vari laboratori e uffici sono presenti postazioni di accesso ad Internet

Il futuro prossimo

La nostra città ha conosciuto per molti anni un processo di ridimensionamento della grande industria che, insieme alle attività portuali, costituiva da oltre un secolo la colonna portante della struttura produttiva e la maggior risorsa occupazionale del comprensorio genovese.

La crisi della grande industria ha coinvolto negativamente l'immagine degli studi di indirizzo tecnico industriale ed ha prodotto in questi ultimi anni un calo del numero dei diplomati. Tuttavia in questi stessi anni si è sviluppato un tessuto di piccole e medie imprese, impegnate prevalentemente in settori avanzati, che stanno esprimendo un notevole e crescente fabbisogno di diplomati tecnici industriali.

L'impegno dell'Istituto è quello di rispondere a questa richiesta del territorio sia in termini quantitativi, migliorando il tasso di successo scolastico degli allievi, sia in termini qualitativi mantenendo elevato il livello di qualificazione degli studi.

Lo sviluppo delle tecnologie produttive e di quelle del trattamento delle informazioni impegna l'Istituto in un processo continuo di aggiornamento dei contenuti e di rinnovamento delle dotazioni strumentali, in modo da fornire agli allievi periti industriali una formazione quanto più possibile completa ed aggiornata.