In questa categoria sono raccolti gli articoli relativi alle olimpiadi di informatica. La nostra scuola, come istituto referente della regione Liguria, è sede delle selezioni scolastiche e delle selezioni territoriali ( regionali ) delle gare.

Ogni anno nel mese di settembre, il nostro Istituto, accompagna i ragazzi liguri che hanno conseguito i migliori risultati nelle prove regionali alle selezioni nazionali.

Call for Hackers Training III ed.

Call for Hackers Training

(third edition)

Siete studenti di seconda, di terza e di quarta?

Siete incuriositi dalla olimpiadi di informatica?

Vi piace risolvere problemi e far girare le "rotelle" del cervello?

Non importa che siate informatici ma appassionati di computer e programmi.

Nei giorni 27 Ottobre, 3 e 10 Novembre, dalle 14,45 alle 16,45, nel laboratorio Info1 della sede di via Allende, il prof. Pavoncelli del dipartimento di informatica coadiuvato da qualche alunno che ha già disputato le gare, vi mostrerà i principali tipi di problemi che compongono la selezione scolastica . Ricordiamo che la prossima selezione SCOLASTICA avverrà il 13 Novembre prossimo alle 11 in entrambe le sedi.

Appuntamento alle ore 14,45 di Lunedi 27 nell'atrio del Majorana per scoprire le tue potenzialità! Per iscrizioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 25 e FAI COMPILARE LA AUTORIZZAZIONE ALLEGATA DA UN GENITORE da portare al primo incontro

Attachments:

MEDAGLIA ARGENTO

Il nostro GASPARE FERRARO della classe 4C ha conseguito la medaglia d'argento nelle finali Nazionali delle olimpiadi di informaica disputate a Fisciano(Salerno). Con questo risultato Gaspare risulta selezionato nella compagine dei 20 probabili olimpici da cui saranno selezionati i quattro partecipanti alle olimpiadi internazionali di Taiwan. Complimenti a Gaspare per il risultato ottenuto e in bocca al lupo per le prossime selezioni

Finali nazionali Olimpiadi di informatica

Il nostro studente Gaspare Ferraro ha disputato Venerdi 13 Ottobre le finali nazionali delle Olimpiadi di infornatica a Sirmione sul lago di Garda

Gara nazionale

La gara è stata disputata da 88 ragazzi provenienti da tutta Italia e ospitati per tre giorni al Garda Village di Sirmione sul lago di Garda

I problemi erano tre difficili algoritmi (ispirati alla vita del celebre matematico Alan Turing) da sviluppare in linguaggio C o in Pascal. La ricerca della soluzione ha impegnato duramente gli studenti per cinque ore di seguito.

Alleghiamo i testi dei problemi proposti e, a breve, la classifica generale

Olimpiadi nazionali di Informatica

Logo Olimpiadi Nazionali 2013

Quest'anno le Olimpiadi Nazionali di Informatica si svolgono dal 12 al 14 settembre 2013 all'interno del Campus di Fisciano. Sono organizzate dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Management ed Information Technology con il patrocino dell’Ateneo salernitano e dall'Istituto di Istruzione Superiore di Baronissi. Gli atleti ammessi alla competizione 2013 sono 86 provenienti da tutta Italia.

L'Istituto Majorana - Giorgi, come sede di riferimento regionale per la Liguria, accompagnerà due studenti finalisti, Gaspare Ferraro della classe 4C della sede di via Allende e Alessio De Luca dell'Istituto I. Calvino di Sestri Ponente. In bocca al lupo ai nostri ragazzi!

IL MAJORANA IN FINALE ALLE OLIMPIADI DI INFORMATICA

UN NOSTRO ALUNNO FINALISTA ALLE OLIMPIADI NAZIONALI DI INFORMATICA

OII

L'alunno Gaspare Ferraro della terza C Sezione Informatica di via Allende, dopo aver vinto le selezioni scolastiche delle olimpiadi di informatica, si è classificato primo alle selezioni regionali.

L'appuntamento è per le selezioni Italiane a Sirmione il 12 Ottobre prossimo dove parteciperà come unico rappresentatante della regione Liguria.

In bocca al lupo!